2018 ANTONIO CONTRADA – Segno e cromia di un testimone del suo tempo
Dal 7 al 21 luglio 2018
Vernissage 12 luglio alle ore 18.30
Sede espositiva:
Divulgarti Eventi al Ducale
Genova Palazzo Ducale, Cortile Maggiore
P.za Giacomo Matteotti, 9, 16123 Genova
Orario:
In occasione dell evento di Costa Crociere sabato 7 apertura straordinaria dalle 10.00 alle 16.00.
Lunedì 9 e sabato 14 chiuso. Da lunedì 16 aperto dalle 14.30 alle 17.30.
Direzione artistica: Loredana Trestin, Curatrice D’arte
Curatela, Art direction e web: Anna Maria Ferrari, Art Director
Presentazione critica: Prof.re Roberto Guerrini
Assistente direzione: Maria Cristina Bianchi
Servizio fotografico: Anna Maria Ferrari e Maria Cristina Bianchi
Immergersi nel mondo di Antonio Contrada è, inevitabilmente, essere colpiti dalla fascinazione delle sue opere, dal suo segno lirico ed espressivo, dal colorismo che incanta, la luce che a tratti abbacina o vibra, i tagli e le inquadrature estremamente personali, i temi spesso potenti e drammatici, scene evocative che non possono lasciare indifferenti, sempre composte e interpretate con sguardo insolito e acuto.
Da tempo curo il suo ricordo e figura d’artista con lo stesso amore e rispetto che dedico alle opere di mio padre. Il mio pensiero va alla signora Grazia, che ho avuto la gioia di conoscere, che ha custodito insieme ai figli Rinaldo e Orfeo la memoria di uomo e artista di Antonio Contrada.
La mostra si compone di una ventina di opere, realizzate dagli anni Sessanta agli anni Novanta del Novecento con diverse tecniche artistiche (dall’olio alla tempera, dalle tecniche miste all’assemblage, dal disegno all’incisione).
Scrive di lui Roberto Guerrini, che lo conobbe e lo apprezzò: “Cittadino del suo tempo e insistente continuatore di una pur rinnovata (e rinnovabile) tradizione pittorica e figurativa (che, in quei lontanissimi anni Sessanta e Settanta, era, soprattutto a Genova, un’autentica bestemmia reazionaria) Antonio Contrada ha indagato una miriade di ambiti ed argomenti estrapolati dai più disparati bacini dell’esperienza umana. Contrada, attraverso la pittura, ci ha parlato di donne, di uomini, di fiori, del sesso, del Carnevale, di cronaca, di famiglia, di amore, di prostitute, dei bambini, del teatro, di luoghi antropici (dedicando bellissime e partecipate vedute a città e cittadine o borghi come Venezia, Chioggia, Cortina D’Ampezzo, Vernazza, Genova, Ortisei, ecc.) o luoghi naturali (come la Val Gardena, le Dolomiti e altri), di cavalli, di animali, di insetti, di natura morta, di ritratti, di autoritratti e di omaggi a pittori ed autori per lui importanti come Tiepolo, Veronesi, ecc. (…) Contrada fu un artista (puntuale e drammatico, sensitivo e potente talvolta al limite della violenza visiva) che affidò costantemente alle qualità del suo tessuto pittorico e coloristico e alla peculiarità della sua costruzione compositiva un discorso, una narrazione ed una comunicativa che appaiono tanto più godibili quanto l’osservatore, se capace di spogliarsi di facili quanto ovvie stereotipie interpretative, riesce a calarsi nell’interno delle sue opere cogliendone tutti gli accenti, le tensioni e le commozioni che traspaiono dalle sue brillanti superfici e costituiscono l’essenza più genuina della sua ispirazione, del suo lavoro, della sua dimensione umana ed esistenziale.”
Questa mostra, prima retrospettiva dalla sua scomparsa, vuole riproporre l’opera di Contrada quale importante artista del ‘900, offrendo spunti e riflessioni attuali e contemporanei.
Anna Ferrari
Comunicato Stampa
ANTONIO CONTRADA. Segno e cromia di un testimone del suo tempo
GENOVA, dal 7 al 21 luglio 2018
Divulgarti Eventi al Ducale
Palazzo Ducale, Cortile Maggiore
P.za Giacomo Matteotti 9
La mostra retrospettiva “ANTONIO CONTRADA. Segno e cromia di un testimone del suo tempo” che si tiene dal 7 al 21 luglio 2018 a Palazzo Ducale di Genova, presso Divulgarti Eventi al Ducale, per la cura di Anna Ferrari, la direzione artistica di Loredana Trestin e la presentazione critica di Roberto Guerrini, rende omaggio a un artista – nato in provincia di Avellino, ma genovese per larga parte della sua vita – che ha attraversato il secondo Novecento, cogliendone le trasformazioni sociali e culturali e riportandole nella sua pittura, nel segno grafico di ottima scuola figurativa, nella creazione artistica polimaterica e compositiva.
Antonio Contrada arriva a Genova alla fine degli anni ’60, ha una quarantina d’anni ed è quindi uomo, educatore e artista con un robusto bagaglio di esperienze. Artisticamente ha in precedenza attraversato correnti impressioniste e futuriste per approdare poi al neofigurativo. La sua poetica si rivolge alla realtà, di cui diventa testimone attento, interpretandola con occhio rigoroso, ironico, intelligente e una mano incredibilmente felice.
Mentre si appropria di paesaggi genovesi e liguri, con un segno e un colorismo vitale e sensibile, denuncia temi sociali e politici come i disastri ambientali che affliggono la Liguria o l’assassinio di Guido Rossa, così come rappresenta nella loro sensuale bellezza le “ragazze” di via Pré e dei vicoli.
La sensibilità e la capacità di essere un interprete genuino e “puro”, lo rende capace di testimoniare anche l’opera poetica di Montale, restituendoci alcune opere di rara e raffinata bellezza.
Le sue opere, che siano stralci di realtà, oppure digressioni nel mito dove la metafora cela e trasla intime inquietudini, hanno l’andamento di veri e propri racconti e la sua voce narrante ci affascina e trasporta in visioni potenti e avvolgenti, che catturano il nostro sguardo e la nostra intima essenza.
Antonio Contrada, docente di Storia dell’Arte e tecniche pittoriche in una scuola genovese, muore a Genova nel 2001 e la mostra allestita a Palazzo Ducale – grazie alla famiglia e in particolare ai fiigli Rinaldo e Orfeo che hanno messo a disposizione la collezione privata di opere che l’artista ha voluto conservare in una dimensione più intima e personale – intende restituire per la prima volta alla città di Genova quanto Contrada ha saputo osservare e descrivere con accenti carichi di passione civile e sopraffina tecnica pittorica e figurativa.
Sabato 7 luglio 2018, in occasione dell evento Costa Zena Festival, la mostra resta aperta dalle 10.00 alle 16.00.
Negli altri giorni l’orario è dalle dalle 14.30 alle 17.30, con chiusura lunedì 9 e sabato 14.
Il vernissage si tiene giovedì 12 luglio 2018, alle ore 18,30.
ANTONIO CONTRADA. Segno e cromia di un testimone del suo tempo
GENOVA, dal 7 al 21 luglio 2018
Divulgarti Eventi al Ducale
Palazzo Ducale, Cortile Maggiore
P.za Giacomo Matteotti 9
Direzione artistica: Loredana Trestin, Curatrice D’arte
Curatela, Art direction e web: Anna Maria Ferrari, Art Director
Presentazione critica: Professore Roberto Guerrini
Assistente direzione: Maria Cristina Bianchi
Ufficio Stampa: Piero Cademartori, Zona
Press
Hanno pubblicato la notizia della mostra le seguenti testate, che ringraziamo:
ANTONIO CONTRADA. Segno e cromia di un testimone del suo tempo
https://www.instagram.com/p/Bk5K7f0hzoh/?igshid=9mzpa55bnkr5&utm_source=fb_www_attr
https://www.mentelocale.it/genova/eventi/89303-segno-e-cromia-di-un-testimone-del-suo-tempo-mostra-di-antonio-contrada.htm
http://247.libero.it/focus/44805401/494/antonio-contrada-segno-e-cromia-di-un-testimone-del-suo-tempo/
http://www.comunicati-stampa.net/com/antonio-contrada-segno-e-cromia-di-un-testimone-del-suo-tempo.html
http://www.genovatoday.it/eventi/antonio-contrada-testimone-tempo.htmlhttp://www.eventiesagre.it/Eventi_Mostre/21171611_Mostra+Retrospettiva+Di+Antonio+Contrada+A+Genova.html
http://genova.eventinet.it/annunci_eventi/antonio-contrada-segno-e-cromia-di-un-testimone-del-39148065.html
http://www.annunci.net/genova/eventi-feste/antonio-contrada-segno-e-cromia-di-un-testimone-del-suo-tempo-2278088
https://www.pitturiamo.com/it/evento/antonio-contrada-segno-e-cromia-di-un-testimone-del-suo-tempo-259.html
http://www.genovacreativa.it/eventi/antonio-contrada-segno-e-cromia-di-un-testimone-del-suo-tempo
http://genova.eventinet.it/annunci_eventi/antonio-contrada-segno-e-cromia-di-un-testimone-del-39148065.html
http://www.genovapost.com/genova/cultura-e-spettacolo/-antonio-contrada-fino-al-21-luglio-a-palazzo-ducale-133537.aspx
https://it.geosnews.com/p/it/liguria/ge/genova/antonio-contrada-fino-al-21-luglio-a-palazzo-ducale_20686991
http://www.visitgenoa.it/evento/mostra-antonio-contrada-segno-e-cromia-di-un-testimone-del-suo-tempo